lunedì 18 giugno 2012

SETTIMANA 26 | NARRANTIERRNTI + ARTEUMANZE


SETTIMANA 26 | NARRANTIERRANTI + ARTEUMANZE

Cari Narranti,
allacciate le cinture, siamo pronti per un nuovo viaggio.
Questa settimana collaboreremo con un progetto che ci piace davvero moltissimo. Purtroppo è ancora nelle ultime fasi di definizione, per cui non riusciamo a darvi un sito o altri riferienti. Si tratta di un festival di arte errante, nel vero senso della parola:

ARTEUMANZE è, citiamo dal testo che abbiamo ricevuto "una transumanza dell’arte e del fare artistico da compiere come un cammino collettivo nell’estate da giugno a settembre in un mosaico di luoghi che sono altrettante storie da raccontare, di popoli passati e magie da riscoprire. (...)
Da Carpineti e Casina ai Comuni del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano: Castelnovo ne’ Monti, Villa Minozzo, Ramiseto, Busana, Collagna; in posti suggestivi quali il lago Calamone e il lago Pranda, Nasseta; tra architetture vegetali come i faggi del Ventasso, orti, pagliai, cataste di legna, con momenti di gloria persino per il letame e il rastrello. Inquadrando architetture naturali come la Pietra di Bismantova; ‘contaminando’ siti architettonici come la Pieve di Castelnovo ne’ Monti, il Fortino della Sparavalle, il complesso di S. Vitale, la chiesa di Pianzo, fino a stalle abbandonate ma vive; recuperando architetture di parole: storie, poesie, fole, leggende. (...)
La grande mostra a cielo aperto ha una data di apertura ma non di chiusura vera e propria: tutto verrà lasciato sui luoghi di installazione perché i materiali usati ritornino con i loro tempi alla natura dalla quale sono stati presi a prestito. "

Anche la collaborazione è in via di definizione, a dire il vero.
Per ora i dati certi sono:
    




- Le parole: CAMMINO, BIODEGRADABILE
- Una lettura collettiva in uno dei luoghi del festival, in data da stabilire.

Presto speriamo di potervi comunicare più dettagli,
per ora vi incoraggiamo a scrivere perché crediamo davvero che sia un'avventura interessante. L'inaugurazione di ARTEUMANZE 2012 è prevista peril 30 giugno, ma probabilmente collaboreremo con loro anche durante luglio e agosto.

A presto,
NarrantiErranti